Per assicurare il coinvolgimento dei collaboratori in azienda è fondamentale agire in maniera strategica su più fronti. Tra soddisfazione, coinvolgimento, motivazione e performance dei collaboratori esiste una relazione causa-effetto.
L’engagement è uno degli elementi strategici a disposizione delle aziende, anche per differenziarsi dalla concorrenza: migliorando il benessere e incrementando i livelli di retention, infatti, si può attivare un circolo virtuoso che si concretizza in maggiore fidelizzazione (anche dei clienti) e consolidamento della reputazione. Un ambiente di lavoro sano, aperto al confronto e capace di dimostrare attenzione ai propri collaboratori, tutelandone la serenità, incoraggia la condivisione di idee, rendendo così più coesi i dipartimenti.
L’obiettivo delle imprese dovrebbe essere garantire che le condizioni siano favorevoli alla diffusione di un atteggiamento positivo, sia a livello individuale che di gruppo. Infatti, migliore è la percezione del proprio ruolo in azienda, maggiore è la motivazione nel raggiungimento di obiettivi.
Pensiamo che sia importante per tutte le aziende, introdurre strumenti o best practice per migliorare l’engagement aziendale e dare vita a un ambiente di lavoro coeso. A tal proposito si possono sviluppare dei progetti di benessere aziendale trasversali.
Nello specifico, in ambito aziendale e nel ruolo di Consulente e HR Training Specialist, mi occupo di:
Consulenza aziendale strategica in:
- Formazione del personale e del management, Organizzazione, Sviluppo HR e General Management
- Manager Coaching
- Sviluppo di competenze trasversali, strategiche e manageriali
- Progettazione di iniziative di engagement e sviluppo finalizzate al Change Management
- Supporto nell’implementazione di interventi di formazione manageriale e trasversale
- Supporto nella valutazione dello stress lavoro-correlato in azienda, analisi, progettazione e gestione degli interventi correttivi
- Monitoraggio andamento del percorso di on-boarding del personale neo-assunto per garantirne coerenza, crescita, formazione, allineamento valori aziendali
- Supervisione e supporto alle attività HR (Training and development actions, recruiting, performance management, ecc.)
- Supporto nel processo di revisione dei ruoli aziendali mediante valutazione di competenze/potenziale
- Supporto nel processo di MBO (Management by Objectives), TPQ (Total Quality Management), sviluppo dei piani di successione e percorsi di crescita e di carriera
- Progettazione ed erogazione di interventi di formazione e aggiornamento professionale
- Formazione esperienziale in aula e FAD per progetti nazionali (Apprendistato professionalizzante, Progetti finanziati da Fondi interprofessionali, ecc.)
- Empowerment individuale e di gruppo
- Recruitment/Selezione del Personale
- Attività di docenza su: Competenze Trasversali, Comunicazione strategica, Tem-Working, Riconoscere e gestire i Conflitti, Gestione dello Stress e Prevenzione della Sindrome del Burn-Out, Organizzazione Aziendale ed Economia, Ricercare soluzioni creative, Il pensiero laterale, Conduzione dei gruppi, Gestire le emozioni e i comportamenti del gruppo, La leadership come processo di interazione, I componenti del gruppo e l’ambiente, Riconoscere e gestire le emozioni nella relazione, Covid-19 e impatto sulla popolazione sanitaria, ecc.
- Telefonare al: 0039 327 2907156
- Inviare una mail a: carlamiglietta@yahoo.it
- Compilare il modulo Contatti sotto riportato